Resoconto finale festa del volontariato 2015

cropped-cavezzosolidalequadrata.jpgSi è recentemente conclusa, da pochi giorni, la  4° Festa del Volontariato di Cavezzo.
L’entusiasmo e la gioia per gli ottimi risultati raggiunti cancellano di colpo tutta la stanchezza e annullano tutte le tensioni, le preoccupazioni e lo stress dovuti dall’organizzazione di una manifestazione sicuramente molto impegnativa, ma altrettanto soddisfacente e gratificante.

Abbiamo lavorato tutti insieme, con grande spirito  di collaborazione e unità di intenti, qualche volta, è comprensibile, abbiamo avuto i nervi tesi, il senso di responsabilità che ci accomuna, ci portava a sentire il carico dell’organizzazione di una manifestazione che è cresciuta in qualità di offerta ed in quantità partecipativa. Devo dire che ci siamo impegnati tanto, ma altrettanto, ci siamo anche divertiti e, abbiamo condiviso anche momenti di gioia e spensieratezza. Conosciamo bene il senso di responsabilità che ci è dato anche dai ruoli che rivestiamo all’interno delle nostre associazioni, essere seri non equivale ad essere seriosi. Secondo il mio punto di vista e la mia formazione, è sempre un ottimo indicatore quando si riesce ad essere ironici e, soprattutto, autoironici senza, per questo, perdere di autorevolezza riconosciuta e capacità gestionali.

Complimenti a tutti i volontari che si sono messi a disposizione con vero intento solidale, con umiltà e spirito di servizio, senza i protagonismi e gli individualismi che, certamente, non appartengono alla cultura della solidarietà.
Dovrei fare un lungo elenco di nomi individuali per ringraziare tutta la squadra montaggio/smontaggio strutture, non è mai corretto personalizzare in modo specifico anche perché si rischierebbe di dimenticare qualcuno, preferisco esprimere  la mia riconoscenza a tutti quei volontari che si sono sempre impegnati con grande disponibilità, forza e generosità.
Le mostre sono state organizzate benissimo, con un eccellente livello culturale, gli spettacoli d’intrattenimento musicale e teatrale sono stati coinvolgenti e divertenti,  l’adesione e la partecipazione del pubblico è stata numerosa ed interessata così come per le varie gare di carattere sportive previste per i ragazzi.
Il livello della cucina è stato veramente eccellente, grandi complimenti da tutti, anche da parte di professionisti del settore che hanno avuto il piacere di gustare le specialità delle nostre fantastiche cuoche. Molto bravi tutti i componenti dello staff del settore gastronomico, menù azzeccato e giustamente apprezzato!
La mostra/raduno di auto e moto d’epoca è stata la grande novità di questa edizione, un successo senza precedenti ed un valore aggiunto per tutta la manifestazione, che ha attirato numerosi visitatori, che hanno potuto ammirare tanti esemplari di grande valore storico. Un ringraziamento particolare a tutti gli organizzatori per lo sforzo ed il notevole impegno nonostante che, uno dei promotori, in particolare, abbia avuto l’appartamento della figlia danneggiato dal grave incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di Sabato 5 Settembre. Nonostante l’accaduto, sono stati sempre presenti, dimostrando grande dignità, volontà e forza d’animo, una famiglia unita, che applica e promuove, in modo esemplare, i valori della solidarietà nei confronti delle future generazioni.
Un sentimento di riconoscenza e gratitudine per tutti gli sponsor che hanno creduto e sostenuto il nostro progetto, senza il loro concreto contributo, il risultato finale sarebbe stato, senza dubbio, molto inferiore.
In chiusura, facendo un’analisi generale della Festa del Volontariato 2015, possiamo asserire che è stata un grande successo,  siamo stati anche fortunati non essendo interessati dalle violenti grandinate che si sono abbattute nelle aree limitrofe al nostro paese, i notevoli risultati ottenuti sono stati coerenti e conseguenti con l’impegno profuso grazie anche alla convinta adesione di tanti partecipanti.
Appena avremo terminato tutti  i pagamenti dei fornitori potremo stilare il bilancio conclusivo. In ottemperanza ai principi di correttezza e trasparenza, che ci siamo dati, il resoconto dettagliato, sarà pubblicato sul nostro sito Internet e consegnato a tutte le associazioni al fine che ne possano fare copia da distribuire a tutti gli interessati.  Nel prossimo numero di “Cavezzo Informa” avremo uno spazio dedicato alla Festa del Volontariato 2015 dove sarà inserito anche il relativo bilancio finale.

La novità del Comitato “Cavezzo Solidale” ha avuto così modo di presentarsi alla nostra comunità,  di forgiarsi e temprarsi con un battesimo che migliore non poteva essere; un sincero grazie a tutte le associazioni e a tutti i volontari che hanno partecipato in modo convinto, tutti possiamo avere un ruolo importante e fondamentale al fine di conseguire gli obiettivi prefissati;  è proprio il caso di dire che “Uniti per la Solidarietà” è il nostro motto vincente!

Cavezzo  9 Settembre 2015
Per il Comitato “Cavezzo Solidale”

Il Presidente
Maurizio Cavazza