Comitato “Cavezzo Solidale” Obiettivi e finalità

Da pochi mesi, nel nostro Comune, si è costituito un nuovo Comitato che, nel nome “Cavezzo Solidale”, ha già una identità specifica e una precisa definizione riferita alla “mission” per cui è stato proposto, ideato e realizzato.
Questa sigla è, di fatto, l’espressione comune e condivisa di tutte le numerose associazioni che compongono l’ampio panorama del volontariato di Cavezzo dei vari settori: sanitario, socio-assistenziale, sociale, culturale, ricreativo e sportivo. “Cavezzo Solidale” è un Comitato libero e spontaneo, senza fini di lucro, apartitico e apolitico, che ha come principale obiettivo organizzare e gestire l’annuale “Festa del Volontariato” o altri eventi con gli stessi scopi.

Le finalità basilari del Comitato sono rivolte, in particolare, alla raccolta fondi da destinare totalmente a sostegno di progetti di natura solidaristica ed umanitaria, principalmente a carattere locale.
I fondatori del Comitato e componenti del Consiglio Direttivo sono espressione, e rappresentanza, delle principali associazioni di volontariato di Cavezzo, nello specifico sono: Maurizio Cavazza, Paolo Ziviani Carla Silingardi, Barbara Bellini, Maurizio Rovatti Marco Chirigoni, Stefano Lusuardi, Massimo Gennari.

Nel logo del Comitato è rappresentato un girasole stilizzato che vuole raffigurare nei petali, l’unione e la convergenza delle varie associazioni che, insieme, operano verso il centro del fiore, inteso a simboleggiare il nostro paese con una radicata e storica esperienza di solidarietà, di impegno sociale e partecipazione attiva.

Al fine di dare ancora maggior risalto e visibilità all’operato di tutti i volontari del nostro territorio, abbiamo pensato di creare il seguente sito internet: www.cavezzosolidale.it
Questo strumento, oltre a dare informazioni sul programma, con riscontro tangi- bile e immediato rispetto alle attività della Festa del Volontariato, risulterà anche un efficace strumento di comunicazione e piattaforma comune delle iniziative e manifestazioni promosse da tutti i gruppi e associazioni di qualsiasi livello.

Il ricavato dell’edizione 2015, al netto delle spese, sarà devoluto per l’acquisto di una ambulanza della Croce Blu di Cavezzo; invitiamo, pertanto, le associazioni e tutti coloro che credono nei valori e negli ideali della solidarietà a sostenere e a partecipare alla Festa del Volontariato 2015.